Tag: commissione elettorale

Ago 29 2017

Priorità assoluta alle elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n.332 – a cura di Rete Pace per il Congo   L’accordo del 31 dicembre 2016 prevedeva l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali entro la fine del mese di dicembre 2017. Ma la Commissione elettorale ha già annunciato che, per motivi finanziari, tecnici e logistici e a causa di …

Continua a leggere »

Ago 29 2017

A piccoli passi verso le elezioni

Editoriale Congo Attualità n.331 – a cura di Rete Pace per il Congo   Il 2 agosto, la Commissione elettorale ha dichiarato di aver già registrato 37.538.063 elettori, cioè il 91,3% dei 42 milioni di elettori previsti in tutto il paese. Secondo la stessa Commissione, queste operazioni di registrazione degli elettori inizieranno tra poche settimane …

Continua a leggere »

Ago 29 2017

Congo Attualità 331

INDICE EDITORIALE: A PICCOLI PASSI VERSO LE ELEZIONI IL PROCESSO ELETTORALE La Commissione elettorale e l’operazione di registrazione degli elettori Il memorandum del Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete LA CREAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DI SUPERVISIONE DELL’ACCORDO DEL 31 DICEMBRE 2016 (CNSA) Joseph Olengakoyi accetta la presidenza del CNSA L’UNC e il FRC rifiutano le vice …

Continua a leggere »

Mar 08 2017

Congo Attualità n. 312

INDICE DOPO OLTRE UN MESE DAL DECESSO DI ÉTIENNE TSHISEKEDI Funerali non ancora previsti Il contenuto della lettera di Etienne Tshisekedi al Presidente Kabila rimane ancora un mistero L’apparizione di un’«altra» prima e ultima lettera di Etienne Tshisekedi al Presidente Joseph Kabila Nel contesto del dibattito sulle modalità di designazione del nuovo Primo Ministro La …

Continua a leggere »

Set 02 2016

Elezioni in pericolo, parliamone!

Editoriale Congo Attualità n. 291– a cura della Rete Pace per il Congo Senza elezioni, crisi politica Secondo l’articolo 73 della Costituzione, la Commissione elettorale deve convocare le elezioni presidenziali 90 giorni prima della fine del mandato del presidente in funzione. Dovrebbe quindi farlo non oltre il 19 settembre prossimo, visto che il mandato presidenziale …

Continua a leggere »

Set 02 2016

Congo Attualità n. 291

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI IN PERICOLO, PARLIAMONE! DIALOGO NAZIONALE L’appoggio della Comunità internazionale al facilitatore del dialogo Le consultazioni del gruppo di appoggio alla facilitazione Le consultazioni dei vescovi della Conferenza Episcopale Alcuni provvedimenti di rasserenamento del clima politico

Continua a leggere »

Ago 17 2016

Congo Attualità n.289

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI PRESIDENZIALI AD ALTO RISCHIO – UNA TERZA VIA TRA DUE STRATEGIE CONTRAPPOSTE 1. “CONGO: UNA BATTAGLIA ELETTORALE PERICOLOSA” (GEC) a. La lenta agonia del processo elettorale b. Le responsabilità della Commissione elettorale e del Governo c. Le strategie della Maggioranza e dell’Opposizione d. Raccomandazioni 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE a. L’inizio dell’operazione di …

Continua a leggere »

Giu 10 2016

Il dialogo politico ad una svolta decisiva?

Editoriale Congo Attualità n. 282– a cura della Rete Pace per il Congo La preparazione ancora bloccata La preparazione del dialogo politico proposto dal Presidente Joseph Kabila, in vista dell’organizzazione delle prossime elezioni, si trova ancora bloccata. Il facilitatore Edem Kodjo, nominato dall’Unione Africana, non è ancora riuscito a formare il comitato preparatorio del dialogo. …

Continua a leggere »

Giu 10 2016

Congo Attualità n. 282

SOMMARIO EDITORIALE: IL DIALOGO POLITICO A UNA SVOLTA DECISIVA? IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE La posizione dell’UDPS La creazione d’un gruppo di lavoro Verso un cambiamento di strategia? LA COMMISSIONE ELETTORALE IL MESSAGGIO DEI VESCOVI DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI BUKAVU LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

Continua a leggere »

Apr 13 2016

RESPONSABILITÀ E SCADENZE ELETTORALI PREVISTE DALLA COSTITUZIONE

Editoriale Congo Attualità n. 275– a cura della Rete Pace per il Congo Il presidente della Commissione Elettorale congolese, Corneille Nangaa, ha evocato, ancora una volta, le difficoltà che rendono, secondo lui, “impossibile lo svolgimento delle elezioni entro i tempi previsti dalla Costituzione». Egli ha fatto riferimento a problemi tecnici legati al finanziamento del processo …

Continua a leggere »